Vai al contenuto principale

chi siamo

Fondata nel 1871, la Banca Popolare di Sondrio è una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito.

Essa ha assunto, nel tempo, grazie alla graduale estensione dell'attività e della presenza territoriale, una dimensione sovraregionale con possibilità operative estese a tutto il territorio nazionale, pur mantenendo un forte legame con la zona di origine.

La banca presta alla propria clientela (famiglie, professionisti, imprese di piccole e grandi dimensioni, enti pubblici, ecc.) servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza bancaria, finanziaria e assicurativa. Collateralmente all'attività primaria la banca promuove iniziative a sfondo culturale: fra queste spiccano, per prestigio e risonanza, l'organizzazione di eventi legati al nome di eminenti personaggi e una raffinata attività editoriale.

il Gruppo Bancario

Il Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio è composto dalla capogruppo Banca Popolare di Sondrio, società per azioni con sede a Sondrio, piazza Garibaldi 16, e dalle seguenti controllate:
Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, istituto di credito di diritto elvetico, con sede a Lugano (Svizzera);
Factorit spa, operante nell'anticipazione, nell'incasso di crediti commerciali e nei servizi connessi, con sede a Milano;
Banca della Nuova Terra spa, società operante sia nel sostegno dei comparti agricoltura e agroalimentare e sia al servizio di famiglie e privati, fra cui la cessione del quinto dello stipendio e della pensione, con sede a Sondrio;
Sinergia Seconda Srl, immobiliare strumentale, con sede a Milano;
Popso Covered Bond Srl, veicolo funzionale al programma di emissione di obbligazioni bancarie garantite, con sede a Conegliano (Tv).

Tra le società partecipate merita particolare attenzione Pirovano Stelvio spa, moderna struttura alberghiera al Passo dello Stelvio, funzionale alla pratica dello sci estivo.

Il bilancio consolidato dell'esercizio 2019 del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio registra un utile netto di € 137 milioni (dati approvati dall'Assemblea dei soci del 12 giugno 2020).

La rete territoriale del Gruppo bancario si compone di 365 filiali.